Questo sito Web utilizza Matomo per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!
Biografia del venditore
La famiglia Paolelli opera a Civita Castellana nel campo dei costruttori edili sin dalla metà dell’ottocento dove troviamo “mastro Domenico Paolelli * che si occupa della ricostruzione del superbo ponte “Clementino” semidistrutto dall’alluvione dell’ ottobre 1861. ( Il ponte era stato edificato nel 1709 dall’architetto Barigioni per incarico di Papa Clemente XI° da cui il nome di “ponte Clementino”).
Il successore e capostipite dell’attività di rivenditore Alezario Paolelli, inizia ai primi del 900’ ad occuparsi di materiali edili ed a testimonianza dell’inizio attività è stato conservato l’originale della prima fattura di acquisto dalla “società degli Alti Forni, Acciaierie di Terni” datata 11.07.1902 che abbiamo il piacere di riprodurre in copia ridotta quale documento storico d’eccezione, unitamente alla busta postale.
Nel 1922 la generazione successiva vede Ulderico Paolelli spostare la società da Via S. Gregorio, nel centro storico, al periferico “Campo della Fiera”, situato subito oltre il ponte Clementino ed ancora oggi sede dell’attività al civico n° 1 dell’attuale Viale della Repubblica.
Dopo 110 anni e quattro generazioni, l’attività della F.lli Paolelli è considerata un sicuro punto di riferimento per l’intera regione, sino ad annoverare le proprie forniture presso il prestigioso Palazzo del Quirinale in Roma, sotto la Presidenza del Capo dello Stato Azeglio Ciampi.